Nazionale

Uisp Torino: sabato 24 marzo la Camminata antirazzista

L’appuntamento rappresenta il momento conclusivo di un progetto regionale che ha valorizzato la funzione sociale dello sport

 

In occasione della XIV Settimana d’azione contro il razzismo, dal 19 al 25 marzo, la Regione Piemonte e l’Uisp promuovono a Torino la  Camminata antirazzista, in programma sabato 24 marzo alle 15. Si tratta di una camminata non competitiva per dire no al razzismo e alle discriminazioni, organizzata in collaborazione con enti e federazioni sportive e costituisce il momento conclusivo del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”, di cui la Regione Piemonte è capofila, in partenariato con IRES Piemonte, EnAIP Piemonte, Casa di Carità Arti e Mestieri e Uisp Torino e sarà occasione per coinvolgere tutte e tutti coloro che hanno partecipato alle molteplici attività progettuali.

La camminata attraverserà il centro della città seguendo un percorso di circa 3 km e sarà accessibile a tutti. Il ritrovo è fissato alle 15 in piazza S. Carlo e la partenza alle 16; l’arrivo è previsto alle 17 in piazza S. Carlo, dove sarà allestita una pedana che ospiterà interventi e testimonianze per tutta la durata della manifestazione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti coloro che vogliono condividere e testimoniare il proprio impegno contro il razzismo e le discriminazioni. Iscrizioni individuali e adesioni collettive devono essere comunicate compilando l’apposito modulo online a questo link.

Nella mattinata di sabato 24 marzo si terrà, invece, il convegno finale "Piemonte contro le discriminazioni", dalle 9.30 alle 13 presso la Biblioteca nazionale universitaria (Auditorium Vivaldi) in piazza Carlo Alberto 5A. Sarà un incontro aperto della Rete regionale contro le discriminazioni. Per il programma clicca qui.

Avviato a novembre 2016, il progetto si è inserito nel quadro di attività di promozione dei diritti e lotta contro le discriminazioni portate avanti dalla Regione, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, per dare concreta attuazione alla Legge Regionale 5/2016 “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”. A conclusione del progetto, è stata costituita una Rete regionale contro le discriminazioni, coordinata dalla Regione Piemonte con il supporto di IRES Piemonte, e articolata in otto nodi territoriali e oltre ottanta Punti informativi distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale.

Tra le molteplici attività formative e informative realizzate, un’attenzione specifica è stata dedicata all’ambito sportivo: per diffondere una cultura di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, favorendo la conoscenza e la comprensione reciproca nei contesti sportivi, sono stati realizzati laboratori rivolti a tecnici/tecniche, allenatori/allenatrici e dirigenti di associazioni sportive e ricreativo-culturali.

Per tutte le informazioni clicca qui